fbpx
tennis




È uno sport storico, ma nel vero senso della parola. Il tennis trae le sue origini sin dal Medioevo, citato perfino nei “Cavalieri della Tavola Rotonda” in cui uno dei cavalieri giocava a tennis con dei giganti. Insomma, il tennis è davvero uno sport che non invecchia mai.

Oggi è tra i più praticati e anche tra i più seguiti a livello agonistico. Alcuni tornei, come i 4 del Grande Slam, sono seguiti da milioni e milioni di persone in tutto il mondo.


Tennis: uno sport che non invecchia mai 1

Cenni storici e caratteristiche del tennis


Il torneo più famoso al mondo di tennis è senz’altro Wimbledon. Il primo evento del torneo britannico risale al 1877, mentre la Federazione Internazionale di tennis è stata fondata parecchi anni dopo nel 1927.


Questo sport prevede 5 tipologie di tornei:

  • Singolo maschile;
  • Singolo femminile;
  • Doppio maschile;
  • Doppio femminile;
  • Doppio misto.


Le tipologie di torneo più seguite e più famose sono sicuramente le singole, solitamente poste come main event all’interno dei tornei più importanti.


Il punteggio del tennis è tra i più particolari all’interno degli sport seguiti a livello mondiale.


Si compone di punti, game e set. Solitamente i tornei si dividono in tornei al meglio dei 3 set e al meglio dei 5. Il punteggio dei game si divide in 15 punti aggiudicati per i primi due punti e 10 per il terzo, arrivando ad un totale di 40 punti. Se i due giocatori o le due coppie dovessero arrivare pari a 40 a quel punto si procede con i vantaggi. Per aggiudicarsi il game in questa situazione si gioca a oltranza fin quando uno dei due sfidanti segna due punti consecutivi.


I benefici del tennis

Tennis: uno sport che non invecchia mai 2


In generale, sappiamo quanto sia importante fare attività fisica per godersi una vita in salute. Il tennis non è da meno, infatti è uno sport ricco di benefici per il corpo e per la mente.


Ad esempio, migliora la coordinazione in quanto richiede adattamento e movimenti rapidi. Rafforza i muscoli e le ossa e riduce la pressione sanguigna e, ovviamente, se svolto in parallelo a una dieta adatta a noi stessi, aiuta anche a perdere peso.


Anche a livello psicologico gioca un ruolo importante. Da studi effettuati si è notato come il tennis aiuta nella concentrazione e nell’autostima, ma non solo questo. Infatti, è un ottimo maestro per imparare a lavorare sotto pressione e a risolvere problemi in poco tempo.


Insomma, il tennis è uno sport bellissimo e molto utile, adatto a tutti e perfetto per ogni stagione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *