fbpx
sport per tutti


Quali sono gli sport per tutti? Inutile negarlo, non tutti gli sport sono adatti a qualsiasi persona; pensiamo agli sport da contatto (troppo “violenti” per alcuni), alle persone che sono avanti con l’età che non riescono compiere determinati movimenti o alle persone con disabilità.

Fare sport è molto importante, non solo per sviluppare i muscoli, tenere allenato il proprio corpo e la propria mente, ma anche per vivere momenti di socialità con persone che hanno la nostra stessa passione.

sport per tutti


Perché è importante fare sport

Abbiamo parlato del perché sia importante fare sport in questo articolo, se volete approfondire l’argomento, cliccate qui.

Quali sono gli sport per tutti? Perché si sa, fare sport fa bene per tantissimi motivi!

È un’attività educativa, che insegna il senso di collaborazione, aiuta a socializzare e trasmette valori importanti come lealtà, rispetto, amicizia e tolleranza.

Dicevamo che è un grande strumento di inclusione e condivisione, ed è vero. La passione, la dedizione e lo sforzo necessari per praticare uno sport (non solo a livello professionistico) sono molto importanti per creare legami unici.

Ovviamente, anche il nostro corpo e organismo traggono beneficio dal praticare attività sportiva: si riduce il rischio di obesità, di ipertensione e depressione, equilibra le calorie, diminuisce la possibilità di soffrire di cardiopatie e migliora la salute di muscoli e ossa.

Siamo giunti alla domanda: quali sono gli sport per tutti?


Quali sono gli sport per tutti

L’attività fisica fa bene anche alla mente perché, aumentando il rilascio di endorfine, incide sull’umore riducendo ansia e stress quotidiani.

Quali sono dunque gli sport per tutti? Noi di Pensavital abbiamo a cuore il benessere di tutti, ecco quindi qualche sport che può essere praticato senza problemi dalla maggior parte delle persone. Per tutti coloro che soffrono di patologie particolari o hanno determinate difficoltà motorie, è sempre bene rivolgersi al proprio medico curante.


Nuoto

Perfetto per chi non vuole stressare il cuore e deve evitare di sforzare troppo le articolazioni. Il nuoto, oltre ad essere uno sport completo, permette di tenere in forma tutto il corpo: dalle braccia alle gambe. Esistono diversi corsi di nuoto che variano a seconda dell’esperienza natatoria di ciascuno, quel che è certo è che noi di Pensavital consigliamo di affidarsi ad un bravo istruttore di nuoto, che potrà consigliare quale stile evitare in caso di problemi muscolari.

Acquagym

Praticare acquagym è divertente e utile a qualsiasi età e in qualsiasi condizione, è anche particolarmente indicato alle donne in dolce attesa. È un ottimo modo per allenare il corpo divertendosi e, grazie al sostegno dell’acqua, è un modo per fare cardio senza sforzare le articolazioni.

Yoga

Praticare yoga è un modo per rilassare la mente, alleviare le tensioni quotidiane e allenare il corpo. Lo Yoga è perfetto per correggere la respirazione e rinforzare i principali muscoli del corpo. È un’attività adatta a tutti.


Sport e disabilità

Oggigiorno anche le persone disabili possono praticare sport. Esistono carrozzine particolari, configurate appositamente per le caratteristiche degli atleti e che consentono di fare attività non solo in totale sicurezza, ma anche in modo da non compromettere le prestazioni degli sportivi.

Sport come scherma o basket sono normalmente praticati anche da persone con problemi motori ad esempio, così come tanti sport acquatici: esistono, infatti, salvagenti creati appositamente per offrire maggiore sostegno alle persone con poca mobilità alle gambe.

Insomma, davvero lo sport è per tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.