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sport brucia grassi

Se durante l’estate, giustamente, vi siete lasciati andare e vi siete goduti la buona cucina dei posti che avete visitato e ora cercate di perdere qualche chilo, noi di Pensavital vi parliamo degli sport brucia grassi!

Fare sport aiuta a sentirsi bene e a tenersi attivi e vitali, per questo noi di Pensavital ci teniamo a mostrare i lati positivi del fare attività fisica con costanza e determinazione.

Nella sezione del nostro blog dedicata allo sport parliamo di esercizi e attività che possono aiutarci a stare bene con noi stessi ma, se vogliamo perdere peso, quali sono gli sport brucia grassi?


Cosa sono le calorie?

Quando si parla di calorie si identifica un’unità di misura, usata per tenere traccia del contenuto energetico di alimenti e bevande.

È noto che, per perdere peso, è necessario bruciare più calorie di quelle che ingeriamo. In questo senso noi di Pensavital vi sconsigliamo vivamente di ricorrere a diete fai-da-te, ma di rivolgervi a uno specialista che sappia equilibrare dieta e stile di vita.

10 sport brucia grassi pensavital

Gli sport brucia grassi

Tutti gli sport aiutano a tenersi in forma e sentirsi bene con il proprio corpo, ma è vero che esistono anche i cosiddetti “sport brucia grassi”, che consentono di raggiungere più velocemente i propri obiettivi e la cui attività brucia più calorie rispetto ad altri sport.

Noi abbiamo selezionato 10 sport brucia grassi: diversi per tipo di movimento e attività aerobica che si compie, per cui siamo sicuri che tra di essi ce ne sarà uno che vi piacerà.

SCI DI FONDO

Se vi piacciono gli sport invernali (non perdetevi il nostro articolo!), lo sci di fondo è l’ideale per bruciare molte calorie! Infatti, sollecita quasi tutti i muscoli, da quelli delle gambe a quelli delle braccia, necessarie per mantenersi in equilibrio con i bastoncini da sci, passando per quelli della schiena e degli addominali.

  • Attività intensa: 1125Kcal/h
  • Attività moderata: 545 Kcal/h

CORSA

La corsa è uno degli sport aerobici per eccellenza e, come tutti gli sport aerobici, brucia molte calorie, rinforzando, nel frattempo, il cuore.

Sottolineiamo che per correre bene è indispensabile essere dotati delle giuste scarpe per evitare problemi alle articolazioni.

  • Correre 5 minuti per km: 850Kcal/h

CROSSFIT

Il crossfit non è uno sport per tutti: prevede un’intensità e uno sforzo fisico considerevole. Caratterizzato da una serie di esercizi funzionali ad alta intensità: si usano bilancieri, kettlebell, pesi, manubri e palle mediche, ma anche tanti altri esercizi. È una tipologia di allenamento non adatta a tutti, specialmente a chi ha problemi alle articolazioni, per questo prima di iniziare a praticarlo è bene sottoporsi a una visita medica sportiva completa.

  • Dalle 514Kcal alle 700Kcal/h 

SQUASH

Lo squash è uno sport divertente e completo: migliora l’elasticità dei muscoli, sviluppa i riflessi, rinforza il cuore e brucia grassi.

È adatto a tutti coloro che amano sport simili al tennis (avete letto il nostro articolo su Serena Williams?) e non ha problemi cardiovascolari. 

  • Si perdono circa 820Kcal/h. 

SALTO CON LA CORDA

Un esercizio semplicissimo, che ha caratterizzato l’infanzia di tutti noi come il salto con la corda è uno degli sport brucia grassi per eccellenza!

Attività che può essere svolta ovunque e con facilità, aiuta a migliorare l’equilibrio, resistenza, postura. Rinforza anche gambe, braccia e addominali.

  • Attività intensa: 815Kcal/h
  • Attività moderata: 680Kcal/h

CICLISMO

Un altro sport brucia grassi è il ciclismo; pedalare, infatti, rinforza muscoli (gambe, addominali e dorsali) e articolazioni. È uno sport perfetto per chi vuole allenare la capacità cardiaca e respiratoria, inoltre è uno sport che si può praticare all’aria aperta in qualsiasi stagione.

  • Attività intensa: 850Kcal/h
  • Attività moderata 570Kcal/h

NUOTO

Il nuoto è uno sport completo (avete letto il nostro articolo al riguardo?): snellisce il corpo allungano la muscolatura delle gambe, delle braccia e degli addominali. Ha moltissime caratteristiche che lo rendono uno sport ideale per soggetti di qualsiasi età e condizione (anche per le donne in dolce attesa!).

  • Attività intensa: 680 Kcal/h
  • Attività moderata: 545 Kcal/h

ARRAMPICATA

Per chi non soffre di vertigini, l’arrampicata è uno sport eccezionale! È uno tra gli sport adrenalinici che stimola muscoli di tutto il corpo (braccia, gambe, dorsali e addominali), equilibrio e concentrazione; ma anche elasticità e agilità.

È uno sport che, però, può essere praticato da persone allenate.

  • Attività intensa: 750 Kcal/h
  • Attività moderata: 580 Kcal/h

CANOTTAGGIO

Il canottaggio migliora la postura, sviluppa fortemente la massa muscolare, specialmente della zona del torso. È uno sport perfetto per chi vuole fare cardio ma non ama troppo la corsa e il ciclismo. Aumenta potenza, resistenza, migliora la capacità motoria di tutto il corpo. È, però, sconsigliato a chi soffre di problemi alla schiena.

  • Attività intensa: 850 Kcal/h
  • Attività moderata: 650 Kcal/h

BOX

Tra gli sport da combattimento, la box è uno dei più amati. È un’attività completa ed equilibrata che allena contemporaneamente gambe, addome, braccia, ma anche attenzione, equilibrio, agilità.

Perfetto per alleviare lo stress e scaricare le tensioni quotidiane. 

  • Attività intensa: 815 Kcal/h
  • Attività moderata: 615 Kcal/h


Ecco quindi gli sport brucia grassi che noi di Pensavital abbiamo selezionato per voi, fateci sapere cosa ne pensate!

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