fbpx
esercizi fisici per dimagrire Pensavital


Iniziano le belle giornate di sole, siamo tutti più attivi e cerchiamo di smaltire i chili di troppo presi durante l’inverno con gli esercizi fisici per dimagrire!

Il dimagrimento è un argomento molto delicato, lo sappiamo bene noi di Pensavital, che abbiamo a cuore la salute e il benessere: spesso si sente di voler dimagrire perché non ci si sente a proprio agio con una fisicità diversa da quella solita. Questo è un ottimo motivo per cercare esercizi per dimagrire, al contrario: non perdete peso perché lo vuole la società, perché i canoni estetici sono sbagliati o perché qualcuno ve lo chiede! 

Se non avete problemi di salute legati al vostro peso, dimagrite solo se lo volete voi! 

Fatte queste premesse, ecco qualche informazione utile che non si trova facilmente online.


Conoscete gli esercizi a basso impatto?

Ci sono tantissimi esercizi per dimagrire, ma noi abbiamo deciso di parlarvi di esercizi a basso impatto

Gli allenamenti a basso impatto sono tutti quei training che non mettono sotto pressione le articolazioni, e aiutano comunque a bruciare calorie, definire i muscoli e supportare e rendere più attivo il metabolismo.

Gli esercizi a basso impatto si basano sull’aumentare l’intensità dopo i primi allenamenti, per ottenere risultati sempre maggiori.

Questa particolare tipologia di allenamenti è adatta a qualsiasi persona, specialmente chi non pratica sport da tanto tempo ed è fuori allenamento.

Non lasciatevi ingannare dal fatto che non vi faranno male le articolazioni: sono molto efficaci!

Nello sport c’è un mito secondo cui “se fa male, significa che il muscolo funziona”, non sempre è così. Il dolore post attività fisica potrebbe non essere positivo, specialmente se coinvolge le articolazioni. 


Quali sono e come funzionano?

Gli esercizi fisici per dimagrire che si basano sul concetto di basso impatto sono davvero semplici: camminata, yoga, bicicletta, ellittica, acquagym o nuoto. 

Tutte le attività fisiche aiutano a perdere peso perché il movimento del corpo aumenta il consumo, brucia i grassi, le calorie e rinforza i muscoli.

Si bruciano meno calorie al minuto, ma l’esercizio è sostenibile per un periodo di tempo maggiore; ciò significa che si potrà modulare meglio la durata e l’intensità dell’allenamento a seconda del proprio obiettivo.

esercizi fisici per dimagrire

Gli esercizi fisici per dimagrire

Dunque, quali sono i migliori esercizi fisici per dimagrire?

Camminare

Come abbiamo detto, camminare è un’attività per bruciare molte calorie (200-300 all’ora), migliorando la forma fisica e anche le condizioni del cuore. Si può innanzitutto camminare al proprio ritmo e aumentare di volta in volta la velocità della camminata o aumentare lo sforzo utilizzando piccoli pesi.

Nuoto e acquagym

Nuoto e acquagym sono sport aerobici che allenano contemporaneamente tutto il corpo. L’acqua sostiene il corpo, rendendo gli allenamenti, training a basso impatto. Pensate che nuotando si possono bruciare fino a 420 calorie all’ora, se si sostiene un ritmo moderato, mentre una lezione di acquagym vi aiuterà a bruciare 402 calorie!

Bicicletta o ellittica

Anche andare in bicicletta o usare l’ellittica è un ottimo modo per perdere peso. Aumentando la velocità della pedalata, ad esempio, o l’intensità potrete lavorare su resistenza e muscolatura.

Ecco quindi alcuni esercizi fisici per dimagrire! L’importante è sempre ascoltare il proprio corpo nel momento in cui sentite il bisogno di voler cambiare il vostro aspetto fisico e chiedere informazioni al vostro medico curante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.