fbpx
acquagym benefici

Inizia a fare sempre più caldo e scommettiamo che la voglia di buttarvi in piscina è dietro l’angolo!


In questo periodo fare sport diventa ancora più difficile: chi ha voglia di alzarsi molto presto la mattina per andare a correre ed evitare le ore più calde? Pochissime persone.


E chi torna a casa dal lavoro la sera e, anziché sdraiarsi sul divano, si prepara la borsa da palestra e si dirige verso pesi e cyclette?


Pochi di noi, ammettiamolo…Ecco perché fare acquagym in questo periodo dell’anno è sempre più allettante!


Chi pratica acquagym?


L’acquagym, oltre a essere divertente, fa bene al nostro corpo e ha pochissime controindicazioni!


Fare ginnastica in acqua, oltre ad essere un’attività divertente, dà anche molta soddisfazione, perché? Perché i risultati si vedono molto presto!


Dal punto di vista estetico, le varie parti del corpo sono costantemente massaggiate dall’acqua, il che contribuisce a rassodarle e levigarle.

Tra i numerosi benefici dell’acquagym c’è il fatto che tutti possono praticarla senza problemi:


PERSONE IN SOVRAPPESO

L’acqua attenua il peso corporeo e aiuta chi ha qualche chilo in più a fare movimenti intensi senza sollecitare le articolazioni.

DONNE IN GRAVIDANZA

È uno sport molto consigliato per tutte le donne in dolce attesa che vogliono tenersi attive senza correre rischi.

PERSONE AVANTI CON L’ETÀ

Anche le persone anziane possono beneficiare di questa attività dato che le articolazioni non vengono sforzate e la temperatura dell’acqua non affatica il cuore.


Acquagym benefici, quali sono?


L’acqua ha un ruolo chiave: da una parte sostiene la colonna vertebrale e le articolazioni, quindi previene eventuali traumi muscolari, dall’altra massaggia il corpo favorendo la circolazione sanguigna e linfatica (ottimo esercizio contro cellulite e vene varicose).


Al tempo stesso, la temperatura permette al corpo di non “surriscaldarsi” ed il cuore non si affatica.


Altro beneficio interessante è quello di tonificare i muscoli, compiendo movimenti semplici e complessi. È un’ottima attività che permetta di rafforzare il sistema muscolare, stimolare il ritmo cardiovascolare e migliorare anche il ritmo respiratorio.


Infine, praticare acquagym fa bene al morale! Lo sappiamo, lo sport scatena endorfine, quindi anche praticare questa attività fisica è un ottimo modo per alleggerire la mente.


È una pausa conviviale, dato che si pratica in gruppo, che ci permette di conoscere nuove persone e scambiare con loro chiacchiere e risate. L’utilizzo della musica coinvolge ancora di più e non è raro vedere qualche balletto improvvisato! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.