
Gli occhiali per pc servono? Se passate, volenti o nolenti, tante ore davanti agli schermi del computer, del cellulare o della televisione, sicuramente vi capiterà di arrivare a fine giornata e avere mal di testa e i vostri occhi potrebbero addirittura farvi male e lacrimare!
Se vi capita, noi di Pensavital vi consigliamo di prenotare una visita dal vostro oculista e comprare un paio di occhiali per pc!
Gli occhiali per pc, infatti, proteggono i nostri occhi dalla luce blu e filtrano le onde di luce che vengono emesse dai dispositivi digitali, che sono la causa di tanti fastidi.
In questo articolo vedremo:
Perché lo schermo del pc fa male agli occhi?
Sono sempre di più i medici e gli oculisti che ritengono che passare molte ore al giorno davanti a uno schermo digitale possa danneggiare la vista, ma in che modo?
Il “sintomo” più evidente è sicuramente la stanchezza. Gli occhi, infatti, risultano affaticati dalla sovra-esposizione a una luce particolarmente penetrante e dall’osservare un’immagine fissa che non presenta variazioni di profondità.
Per questo motivo si consiglia sempre di alternare il lavoro al pc a qualche momento di riposo, in cui guardarsi attorno e far riposare così i nervi oculari.
L’affaticamento oculare è un problema molto frequente, che può manifestarsi con comparsa di bruciore, lacrimazione, ma anche secchezza oculare, fotofobia e annebbiamenti transitori, dovuti al fatto che spesso, quando si osservano degli schermi non si sbattono abbastanza le palpebre e quindi gli occhi non si idratano correttamente.
Dopo tanto tempo davanti al pc, potrebbero comparire anche mal di testa, dolori al collo e alla schiena.
Questi sono tutti sintomi della CVS (Computer Vision Syndrome) che possono essere ridotti limitando, se possibile, le ore che si passano davanti al pc, allontanando lo schermo della televisione, prendendosi delle pause e idratandosi bene.
Se non fosse però possibile passare meno tempo al pc, molti oculisti consigliano di comprare un gli occhiali per pc.

Gli occhiali per pc servono davvero?
Gli occhiali per pc servono? La risposta è “dipende”: abbiamo riscontri contrastanti perché se da una parte la maggior parte dei lavoratori afferma di non soffrire più di bruciore agli occhi, mal di testa e stanchezza oculare da quando ha comprato gli occhiali per pc, dall’altra ci sono persone che non ne hanno tratto grande giovamento.
Noi di Pensavital siamo molto attenti al benessere e riteniamo che sia importante proteggere gli occhi dalle luci degli schermi digitali: per questo una visita oculistica specializzata può aiutarci a capire quale sia il problema e come risolverlo.
Come funzionano?
Come funzionano gli occhiali per pc? L’idea di base è quella di filtrare la luce blu proteggendo quindi gli occhi.
Gli occhiali per pc, infatti, sono realizzati per filtrare il 40% della luce blu emessa dagli schermi e, al tempo stesso, limitare l’esposizione ai neon spesso presenti negli uffici.
Tutte le lenti anti luce blu hanno una leggera tinta color ambra: è una speciale copertura che non fa passare la luce nociva per gli occhi e diminuisce al tempo stesso i riflessi degli schermi. La colorazione delle lenti potrebbe modificare i toni che ci circondano, smorzandoli leggermente, una particolarità che contribuisce a rilassare la vista.
Ora che abbiamo visto come funzionano, dobbiamo chiederci dove si possano comprare gli occhiali per pc. È possibile comprarli nelle farmacie più fornite, presso ottici specializzati, ma anche online; noi vi ricordiamo comunque di rivolgervi al vostro oculista o a un ottico per farvi consigliare al meglio come proteggere i vostri occhi dalla luce degli schermi che usiamo tutti i giorni.