
Se passate tante ore davanti al computer o seduti, se svolgete una vita sedentaria e non praticate attività fisica, potreste soffrire di mal di schiena: ecco quindi 7 esercizi per rinforzare la schiena.
Noi di Pensavital abbiamo a cuore la salute e il benessere dei nostri lettori, per questo motivo nel nostro blog trovate informazioni utili e consigli pratici in diversi ambiti: alimentazione, salute e sport.
In questo caso trattiamo un argomento che, ne siamo sicuri, interesserà molti di voi: esercizi per rinforzare la schiena che si possono fare comodamente a casa propria.
Il mal di schiena
Chi soffre di mal di schiena lo sa bene; è un dolore che debilita fortemente e limita, per forza di cose, le normali attività quotidiane.
Il mal di schiena è legato a diverse cause: sedentarietà, assumere posizioni errate, usare sopporti sbagliati per i muscoli dorsali, non fare abbastanza esercizio fisico.
Oggigiorno non è sempre facile riuscire a ritagliarsi tre o quattro ore alla settimana da dedicare allo sport; se ne avete modo, però, noi vi consigliamo il nuoto (leggete qui il nostro articolo e scoprite perché è uno sport completo), altrimenti abbiamo raccolto 7 esercizi per rinforzare la schiena che potete fare a casa in totale tranquillità.

7 esercizi per rinforzare la schiena
Praticare attività fisica è fondamentale per fortificare i muscoli del corpo ed evitare quindi dolori come quelli provocati dal mal di schiena.
Prima di iniziare, ci teniamo a sottolineare che se avete un mal di schiena molto forte, noi di Pensavital vi consigliamo sempre di farvi visitare dal vostro medico curante.
- Stando in piedi, tenete le gambe divaricate e leggermente piegate in avanti. Da questa posizione “scendete” gradualmente verso terra, cercando di toccare il pavimento (se non ci riuscite non forzate troppo il movimento: non dovete sentire dolore) facendo attenzione a non inarcare troppo la schiena e a non sollevare i talloni. Rimanete in posizione per 1 minuto e ripetete il tutto per 10 volte.
- Procuratevi un tappetino per fare esercizi e mettetevi a carponi, con le braccia parallele alle spalle. Le gambe devono formare un angolo di 90° e quindi incurvate la schiena verso l’alto. Aspettate qualche secondo e inarcatela verso il basso. Questa è una delle posizioni yoga più famose e serve per rilassare e mobilitare i muscoli. Ripetete l’esercizio per 10 volte.
- Sdraiatevi a terra supini, piegate le gambe a 90° e tenendo le mani lungo i fianchi spingete il bacino verso l’alto. Tenete la posizione per 4 secondi, facendo attenzione a contrarre i glutei e tornate nella posizione iniziale. Ripetete l’esercizio 10 volte.
- Per allungare e rinforzare la schiena, mettetevi nella stessa posizione dell’esercizio precedente, flettete una gamba e portatela al petto aiutandovi con il braccio opposto. Fate lo stesso con l’altra gamba e ripetete l’esercizio per 10 volte.
- Per rafforzare collo e spalle avrete bisogno di un elastico per fare esercizio. Mettetevi seduti per terra con la schiena dritta e le spalle sciolte. Incrociate le gambe e portate le braccia sopra la testa, tirate l’elastico con entrambe le mani per almeno 30 secondi. Ripetete quindi l’esercizio per 10 volte.
- Mettendovi in ginocchio, portate la testa a toccare il suolo. Lasciate che le braccia si rilassino tenendole distese dietro il busto e con le mani unite. Portate quindi lentamente le braccia verso l’alto e senza forzare la posizione rimanete così per 5-6 secondi. Ripetete l’esercizio 10 volte.
- Per prevenire i dolori alla cervicale, ruotate lentamente la testa mantenendo il mento alto. Quando il mento sarà in linea con le spalle fermatevi e piegate la testa verso una spalla e poi l’altra. Ripetete l’esercizio 4 volte.
Come avete letto, sono 7 esercizi per rinforzare la schiena, così semplici che potete farli a casa senza particolari attrezzi.