fbpx
celiachia

Storicamente considerata una malattia rara, la celiachia, oggi colpisce un numero di persone abbastanza elevato, infatti in Italia 1 persona ogni 150 convive con questa malattia. 

La celiachia è una malattia cronica autoimmune causata dall’ingestione di glutine che colpisce principalmente l’intestino tenue e i villi intestinali, provocandone un appiattimento.

I sintomi più comuni tra persone potenzialmente affette da celiachia sono crampi e gonfiore addominali, perdita di peso e diarrea. Può anche capitare che molti soggetti celiaci non abbiano particolari problemi in ambito digestivo, infatti possono presentare: 

  • anemia 
  • debolezza muscolare 
  • afte orali
  • formicolio mani e piedi
  • fame


CELIACHIA, UNA VITA DI RINUNCE?

Come molti di voi sapranno l’unica cura per la celiachia consiste in una dieta priva di glutine. Le farine da evitare sono grano, orzo, farro, avena, frumento e kamut, perciò bisognerà eliminare dalla propria dieta tutti quegli alimenti come pane, pasta, dolci, derivati del pane e birra.


Sicuramente come primo impatto potrebbe sembrare una vita di rinunce costanti, ma vi assicuriamo che è solo questione di abitudine. 

Con il tempo imparerete a conoscere bar e ristoranti adatti a voi, potrete fare colazione con la vostra brioche preferita o mangiare liberamente una pizza, naturalmente senza glutine. 


E per tutti quelli che staranno pensando: “Un celiaco sarà libero di viaggiare? ”, la nostra risposta è sì! 

Viaggiare non sarà un problema: la celiachia è ormai diffusa in tutto il mondo perciò troverete locali appositi ovunque, inoltre sui social esistono numerose pagine che vi aiuteranno ad orientarvi anche in una città che non è la vostra (Una pagina che ci sentiamo di consigliarvi è questa, date un’occhiata! ), o semplicemente potrete digitare in rete il nome del posto in cui vi trovate e avrete accesso ad un mondo tutto gluten free! 


TORTINI AL CIOCCOLATO


Per i più golosi che oltre a rinunciare al glutine, non sono disposti a rinunciare anche al buon gusto, abbiamo pensato di consigliarvi una ricetta veloce e appetitosa. 

Provate il tortino al cioccolato con cuore fondente al link che trovate qui . Ah, naturalmente senza glutine!

Provatelo e non sentirete nessuna differenza! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *