fbpx
esercizi per il mal di schiena


Le vacanze di Natale 2021 sono terminate e siamo tutti tornati al lavoro: chi in ufficio, chi in azienda, chi in negozio, chi in fabbrica…insomma, siamo tutti tornati operativi e così è tornato anche il mal di schiena!

Noi di Pensavital cerchiamo di divulgare uno stile di vita sano che porti al benessere fisico e mentale e spesso ci confrontiamo con persone di tutte le età che soffrono di mal di schiena da anni, ecco quindi 5 esercizi per il mal di schiena!

Il mal di schiena

Il mal di schiena è un dolore molto debilitante che, oltre a non permetterci di svolgere le attività quotidiane con serenità, ci costringe anche ad assumere posizioni scorrette che non fanno altro che peggiorare la situazione.

Come prevenire il mal di schiena? L’unico modo è mantenere una postura corretta e allenare i muscoli della schiena.

Chi soffre spesso di mal di schiena tende ad evitare l’attività fisica, un grave errore perché è proprio la mancanza di muscolatura a peggiorare la situazione.

Per questo motivo è importante fare qualche esercizio, noi di Pensavital ne abbiamo selezionati 5. Ci teniamo, però, a ricordare che se soffrite di dolori acuti dovete rivolgervi al vostro medico curante, che vi indirizzerà verso un buon fisioterapista per una ginnastica posturale mirata.

5 esercizi per il mal di schiena

Una delle tipologie di mal di schiena più diffuse è la lombalgia, per prevenirla serve fare molto stretching!

Ecco qualche esercizio utile secondo noi di Pensavital.

1

Sdraiatevi a terra su un tappetino, con la pancia rivolta verso l’alto, piegate le gambe e, afferrando le cosce sotto le ginocchia, portatele lentamente verso il petto. Mantenete la posizione per una decina di secondi, finché non sentirete un certo rilassamento, quindi allungate le gambe. Ripetete questo esercizio per 5 volte.

2

Mettetevi in ginocchio sul tappetino, appoggiate i glutei ai talloni ed allungatevi fino a poggiare la fronte a terra (non costringetevi a toccare il tappetino con la fronte se non riuscite). Quindi, allungate le braccia oltre la testa e, poggiando i palmi sul pavimento, cercate di rilassarvi rimanendo in questa posizione per almeno 10 secondi. Quindi alzatevi e ripetete l’esercizio per 5 volte.

Un altro tipo di mal di schiena molto debilitante è la cervicale.

Esercizi per il mal di schiena contro la cervicalgia

Contro la cervicalgia servono esercizi che sciolgano le tensioni muscolari che si accumulano nella zona del collo e del dorso.

1

Stando in posizione eretta, con gambe unite e braccia distese lungo i fianchi, portate la mano destra alla testa, in corrispondenza della tempia sinistra. Mantenendo lo sguardo fisso davanti a voi, con un movimento lento, flettete il capo aiutando il movimento con la mano. Dove sentire una leggera tensione in corrispondenza della spalla sinistra e lungo il collo. Mantenete la posizione per circa 10 secondi e ripetete l’esercizio alternando i lati.

2

Rimanendo in posizione eretta, afferrate, dietro la schiena, il polso sinistro con la mano destra. Tenendo lo sguardo fisso davanti a voi, piegate la testa verso la spalla destra e, allo stesso tempo, tirate leggermente il braccio sinistro con la mano. Lo scopo è arrivare ad avvertire una leggera tensione e allungare collo, scapole e spalle. Mantenete la posizione per circa 10 secondi e ripetete l’esercizio alternando le parti.

3

Sedetevi ben dritti su una sedia. Mantenendo la testa eretta e la schiena dritta, intrecciate le mani dietro la nuca e cercate di spingerla in avanti, mentre fate resistenza con la testa, spingendo verso l’indietro. Mantenete la posizione per 10 secondi e ripetete l’esercizio 5 volte.

Ecco quindi 5 esercizi per il mal di schiena, sono semplici e alla portata di tutti: potete tranquillamente svolgerli a casa senza l’ausilio di attrezzature, se non avete un tappetino per fare Yoga, vi consigliamo di usare degli asciugamani piegati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.