
Le feste sono passate, abbiamo preparato pranzi e cene con leccornie di ogni genere e sicuramente non tutto è stato finito: come riciclare gli avanzi di Natale?
Abbiamo già parlato di sostenibilità o ecologia e noi di Pensavital non potevamo tralasciare un argomento importante come lo spreco del cibo.
Gli avanzi di Natale
Ci sono due tipi di commensali: il primo tipo è quello costituito da parenti e amici che “spazzolano” tutti i piatti che portate a tavola come se non mangiassero da anni; il secondo, invece, è formato da chi mangia ma avanza sempre qualcosa.
È proprio questa seconda tipologia di parente che ci permette di risparmiare energie e riciclare gli avanzi di Natale. Pensiamo al panettone o al pandoro avanzato, al salmone affumicato rimasto in frigorifero o alla pasta avanzata che è rimasta in cucina.
Dopo la ricetta dei passatelli, ecco qualche idea creativa (e gustosa) per riciclare gli avanzi di Natale

Idee per riciclare gli avanzi di Natale
Dagli antipasti al dolce, ecco qualche idea che, ne siamo sicuri, vi piacerà moltissimo:
Antipasti
Tra gli antipasti non manca mai il salmone affumicato o marinato: come utilizzarlo? Può diventare un ottimo condimento per un primo piatto, ma anche una sfiziosa tartina: pasta sfoglia e formaggio spalmabile, sale, pepe e tutto in forno!
Molti amano anche il paté, questo può arricchire un piatto di carne o gli avanzi dell’arrosto.
Cosa dire della maionese? Squisita, ma ne rimane sempre un po’ di parte: se vi aggiungete sottaceti tritati o erba cipollina potete insaporire uova sode, patate lesse e bolliti.
Primi
Pasta avanzata? Nessun problema: potete realizzare un pasticcio di pasta o preparare la besciamella e infornare tutto con abbondante parmigiano grattugiato. Lo stesso potete fare con tortellini e ravioli. Ricordate anche che la pasta, se spezzata, può diventare ottima con un brodo vegetale ed essere servita come comfort food serale.
Cosa farne di riso e risotto? La risposta è semplice: arancini, crocchette se vi piace friggere o riso al salto se volete una ricetta più light.
Secondi
Riscaldare i secondi di carne è sempre una buona idea, a patto che si riesca a mantenere un po’ di umidità, quindi aggiungete sempre un po’di acqua. Il bollito o l’arrosto può anche essere sfilacciato e servito in una Cesar Salad o all’interno di un sandwich.
I dolci
Tra le idee per riciclare gli avanzi di Natale sicuramente spiccano quelle per i dolci. Panettone e Pandoro possono diventare basi per torte, possono essere parte di un tiramisù rivisitato o addirittura fritti o grigliati con aromi vari.
Non vi resta altro che aprire il frigorifero e scatenare la vostra fantasia!