fbpx
dietologo e nutrizionista


Sapete che differenza c’è tra dietologo e nutrizionista? Tutti sappiamo che un’alimentazione sana è alla base del nostro benessere fisico e mentale.

Molti di noi hanno sentito la necessità di farsi seguire da un esperto dell’alimentazione per raggiungere un determinato fisico, per essere indirizzato verso una dieta equilibrata e adatta non solo al proprio fisico e ai propri gusti, ma anche ad eventuali malattie o disturbi.

A chi rivolgersi? Al dietologo o al nutrizionista? Spesso facciamo confusione tra questi due termini, quindi noi di Pensavital abbiamo pensato di fare un po’ di chiarezza.


Qual è la differenza tra dietologo e nutrizionista?

Dietologo e nutrizionista sono due figure diverse e ognuna opera in un campo di competenza preciso, con responsabilità distinte.

Il dietologo è laureato in medicina con specializzazione in scienze dell’alimentazione. Il percorso dura in totale una decina d’anni, necessari per avere conoscenze ed esperienze necessarie per individuare disturbi o malattie alimentari e, quindi, anche prescrivere eventuali farmaci e terapie.

Oltre al dietologo, c’è anche il dietista, un tecnico sanitario che opera nella nutrizione clinica e segue i pazienti con patologie elaborando diete adeguate. Nota a sapere è che il dietista non può eseguire lui stesso una diagnosi e non può prescrivere farmaci.


Nutrizionista

Il nutrizionista, invece, segue un percorso di studi di 2 anni, a cui possono accedere solo figure come biologi, farmacisti e dietisti.

A differenza del dietologo, il nutrizionista non è un medico e quindi non può prescrivere farmaci. I nutrizionisti sono particolarmente attenti all’educazione alimentare, agli schemi dietetici e spesso collaborano con la ristorazione di scuole e aziende, così come collaborano con i dietologi per seguire pazienti con situazioni e abitudini alimentari complesse.


Quando richiedere una consulenza specialistica?

Quando richiedere una consulenza? Quando se ne sente la necessità estetica, psicologica e di benessere della salute.

Sapete bene che noi di Pensavital siamo molto attenti al benessere e siamo anche molto attenti a temi come salute e alimentazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.