fbpx
come difendersi dal caldo

L’estate sta arrivando e la calura si sta già facendo sentire… i telegiornali hanno già iniziato a parlare di come difendersi dal caldo?

Avete notato che appena i primi caldi si fanno sentire, i giornali iniziano subito a dare consigli su come difendersi dal caldo? Ecco, non vogliamo essere da meno e vogliamo darvi qualche piccolo consiglio per affrontare i prossimi mesi.


Come difendersi dal caldo estivo?


Con l’arrivo dei mesi estivi difendersi dal caldo diventa molto importante per non soffrire di spossatezza o, peggio, cali di pressione.

Le persone più fragili, come bambini piccoli, persone anziane, non autosufficienti o con problemi di salute devono essere oggetto di particolari attenzioni.

Esistono 9 semplici regole per agevolare il raffreddamento del corpo, evitare la disidratazione e ridurre i rischi.


1 – EVITARE LE ORE PIÙ CALDE DELLA GIORNATA

Può sembrare drastico ma, se possibile, sarebbe meglio evitare di trovarsi al sole nelle ore più calde della giornata. Dalle 11.00 alle 16.00, infatti, i raggi solari sono particolarmente intensi e rischiano di indebolire molto il nostro corpo. Se non è possibile rintanarsi a casa o nei locali, evitate di fare attività durante quegli orari.


2 – INDOSSARE INDUMENTI ADEGUATI

Indossare un abbigliamento leggero e comodo risulta essenziale durante l’estate, non solo comodità e freschezza, ma anche per lasciar traspirare le pelle. Quindi, meglio vestiti non aderenti, coprire i piedi e le caviglie e coprire la testa con un cappello.


3 – PROTEGGERE LA PELLE

Durante l’estate è fondamentale proteggere la pelle. La crema solare non può mai mancare! Ricordiamoci anche che l’abbronzatura perfetta è data da una buona protezione e da una sana alimentazione. Ne abbiamo parlato qualche settimana fa! Leggete qui.


4 – BERE MOLTA ACQUA

Bere molta, moltissima acqua! Ecco il mantra che dobbiamo ripeterci in continuazione! E’ necessario reintegrare almeno 2 litri di acqua al giorno per mantenerci idratati e reintegrare i Sali Minerali persi con il sudore.


5 – MANGIARE FRUTTA E VERDURA DI STAGIONE

Allo stesso tempo anche l’alimentazione è importante! Cercate di evitare alimenti troppo grassi e pesanti, prediligete verdura e frutta fresca. Agrumi, meloni, pomodori, carote e insalata sono un vero toccasana per il nostro organismo.


6 – RIDURRE O EVITARE GLI ALCOLICI

Dirlo d’estate può sembrare una presa in giro, ma non lo è: cercate di ridurre (se non eliminare) gli alcolici.


7- ABBASSARE LA TEMPERATURA CORPOREA

Come si abbassa la temperatura corporea? Facendosi qualche doccia fresca (non gelata!), sciacquando braccia, viso con l’acqua fresca o, ancora meglio, applicando delle pezze bagnate su polsi, nuca e caviglie.


8 – RINFRESCARE L’AMBIENTE

Come affrontare il caldo in casa? Se volete essere ecologici (bravi!) e non accendere sempre l’aria condizionata, perché non schermare le finestre con delle tende?


9 – COSA FARE QUANDO SI È IN AUTO

Girare in automobile durante l’estate può essere un vero incubo. Come fare? Cercare di parcheggiare la macchina all’ombra è un ottimo consiglio, ma anche aprire le portiere prima di salire per far girare l’aria.



Ecco quindi qualche piccolo, semplice consiglio su come difendersi dal caldo che verrà!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *