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Magnesio, Potassio, Sodio… I sali minerali sono fondamentali per la nostra alimentazione, noi di Pensavital abbiamo una linea di prodotti dedicata a loro.

Come reintegrare i sali minerali con l'alimentazione 1
Hands of young woman taking out fresh bread, fruits and vegetables she bought in supermarket on kitchen table

Cosa sono i sali minerali?


Sono sostanze inorganiche che hanno funzioni essenziali per il nostro organismo. Ad esempio partecipano a processi cellulari come la formazione di denti e ossa, sono determinanti per la crescita e lo sviluppo di tessuti e organi e sono anche coinvolti nell’attivazione di cicli metabolici.

I sali minerali vengono assunti tramite la consumazione di cibo e acqua, ma non sempre la quantità introdotta nell’organismo risulta sufficiente. Specialmente durante i mesi caldi, possiamo “perdere” tramite il sudore molti Sali minerali che è bene integrare nuovamente.

Potete fare il pieno di forze con il nostro “Magnesio e Potassio con Creatina Pensa”.


La domanda sorge spontanea, a cosa servono nello specifico i Sali minerali?

I Sali minerali non forniscono direttamente energia, ma sono importanti perché stimolano i processi che producono energia!


Come reintegrare i sali minerali con l’alimentazione?


Innanzitutto, è bene sapere che i sali minerali sono indispensabili per il nostro organismo. Durante l’estate non si perdono solamente liquidi, si perdono anche sali minerali, che è bene reintegrare con integratori e tramite l’alimentazione.

Abbiamo pensato a 4 regole semplici e facilmente praticabili per fare il pieno di sali minerali tramite l’alimentazione:

  • REGOLA 1 – Bere molta acqua! Tutti ormai sanno che si dovrebbero bere circa 2 litri di acqua al giorno, anche di più durante l’estate!
  • REGOLA 2 – Snack a base di frutta secca. Mandorle, noci, pistacchi, arachidi, pinoli sono ricchi di calcio, fosforo e potassio.
  • REGOLA 3 – Ecco una cosa che non tutti sanno, alcune spezie contengono sali minerali! Ad esempio chiodi di garofano, cardamomo e zenzero.
  • REGOLA 4 – Il pesce è ricco di potassio, ecco perché è preferibile consumare pesce anziché carne, specialmente se rossa. Pesci azzurri come alici, sgombri, sardine, tonno e pesce spada sono ricchi di Omega 3 e sali minerali.


Quindi, una dieta a base di proteine, carboidrati e sali minerali è una dieta sana!

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