fbpx
ricetta della zuppa di funghi Pensavital

Con l’autunno gli amanti della cucina si sbizzarriscono, preparando ricette creative e gustose; oggi vi proponiamo la zuppa di funghi!

Un piatto unico caldo e saporito: perfetto per questa stagione!

Noi di Pensavital amiamo la buona cucina e siamo grandi fan delle ricette che hanno come protagonisti ingredienti di stagione. Avere un’alimentazione sana è fondamentale per nutrire la nostra mente e il nostro corpo con sapori unici, ma anche vitamine e fibre diverse; nel nostro blog legato all’alimentazione potete trovare informazioni utili e tante ricette sfiziose.


Proprietà nutrizionali dei funghi

Prima di spiegarvi come si prepara la zuppa di funghi, scopriamo insieme qualcosa in più sul mondo dei funghi.

Costosi e difficili da trovare nei boschi, i funghi sono organismi che appartengono al regno delle verdure e come tali vanno consumati.

Per poterli cogliere nei boschi è necessaria un’autorizzazione particolare, ma noi di Pensavital vi ricordiamo anche che, nonostante ve ne siano moltissime specie gustose, ve ne sono altre molto velenose. Per questo motivo è indispensabile coglierli e consumarli solo ed esclusivamente se si ha la certezza che non siano funghi pericolosi per la nostra salute.

Esistono diverse varietà di funghi, che si differenziano per sapori diversi ma, per quanto riguarda le proprietà nutrizionali, tutti i funghi hanno le stesse caratteristiche.

Sono ricchi di antiossidanti e fibre, così come di vitamina B (e nello specifico B2, B3 e B5) e Sali Minerali come potassio e rame. Hanno anche proprietà antinfiammatorie e riducono il rischio di malattie croniche.

ricetta della zuppa di funghi Pensavital


Ricetta della zuppa di funghi

La ricetta della zuppa di funghi è facile e veloce da preparare; potete trovare gli ingredienti nei supermercati più forniti o nelle gastronomie.


Ingredienti

  • 350 gr di funghi champignon
  • 250 gr di funghi pioppini
  • 100 gr di funghi porcini
  • Q.b. brodo di verdure
  • 50 gr di cipolle
  • 40 gr di sedano
  • 35 gr di carote
  • Q.b. pane
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio EVO
  • Q.b. prezzemolo


Preparazione

La zuppa di funghi è una preparazione semplice, perfetta per accompagnare le sere autunnali e invernali. Noi consigliamo di accompagnarla a crostini di pane tostati!

Vediamo la preparazione!

Per prima cosa, pulite bene e tagliate i funghi a pezzetti. Fate attenzione alla pulizia: meglio usare un panno umido per togliere tutti i residui di terra.

In un tegame (possibilmente di terracotta), rosolate un trito di cipolle, sedano e carote, a cui poi unirete lo spicchio d’aglio.

Quando il soffritto sarà pronto, aggiungete gli champignon, i pioppini e lasciate cuocere per qualche minuto. Aggiungete il brodo di verdure e lasciate sobbollire il tutto per 30 minuti.

Passata mezz’ora, aggiungete i porcini e proseguite la cottura per altri 10 minuti.

La vostra zuppa di funghi è pronta! Servitela calda con una spolverata di prezzemolo tritato. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *