
Un piatto estivo facile e veloce da preparare? Ecco la ricetta del Gazpacho! Un piatto tipico della Spagna, diffusissimo in molte varianti, tutte squisite.
Il Gazpacho è una vera e propria zuppa fredda di verdure crude, aromatizzata da olio e qualche fogliolina fresca!
La versione che vi proponiamo oggi è la ricetta del Gazpacho andaluso.
Le proprietà dei pomodori
Il Gazpacho è a base di verdure fresche e l’ingrediente principale è il pomodoro, un alimento che ha moltissime proprietà nutrizionali importanti per il nostro organismo.
Il pomodoro contiene licopene, vitamina E e C e flavonoidi, è quindi un potente antiossidante: protegge l’organismo dall’invecchiamento cellulare. È anche un ottimo alleato per la salute cardiovascolare, tanto che il pomodoro riduce l’ossidazione del cosiddetto “colesterolo cattivo” e controlla la pressione arteriosa.
Chi vuole mantenersi in forma fa ampio uso di pomodori che, essendo ricchi di vitamine, Sali minerali e proprietà disintossicanti, stimolano la diuresi e danno un senso di sazietà quando li si mangia.
Essendo ricchi di fibre, luteina e betacarotene, stimolano la mobilità intestinale e sono anche utili per la salute degli occhi.
La ricetta del gazpacho
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento della ricetta del Gazpacho.

INGREDIENTI
- 1 kg e 500 g di pomodori
- 1 cetriolo grande
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaio di basilico fresco tritato
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- 1 limone
- 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
PROCEDIMENTO
Preparare la ricetta del Gazpacho è molto semplice.
Iniziate lavando i pomodori con cura: metteteli poi in una pentola di acqua calda per 2 minuti circa e poi immergeteli nell’acqua fredda, in questo modo sarà più semplice spellarli. Tagliateli quindi a metà e frullateli utilizzando un mixer. Aromatizzate con olio, succo di limone, sale e un po’ di pepe a piacimento. Potete aggiungere anche uno spicchio d’aglio (noi consigliamo di rimuovere l’anima interna), quindi aggiungete prezzemolo e basilico fresco.
A questo punto, alcuni aggiungono al mix anche il cetriolo frullato, noi però vi consigliamo di eliminare la buccia e tagliarlo a dadini che userete poi per guarnire i vostri piatti.
Fate riposare in frigorifero per qualche minuti prima di servire a tavola