fbpx
ricetta del cocktail hugo

Le vacanze sono finite e il vostro morale non è dei migliori? Noi di Pensavital proveremo a tirarvi su con un cocktail che vi porterà dritti dritti ai migliori ricordi di quest’estate con la ricetta del cocktail Hugo!

Un cocktail squisito, fresco e facilissimo da preparare!

Noi di Pensavital amiamo la buona tavola e siamo buongustai anche di cocktail e bibite dissetanti…perché non proporvi quindi la nostra versione della ricetta dell’Hugo? Vedrete, abbiamo aggiunto anche un tocco extra!


La storia del cocktail

Tutti li amano e tutti li consumano, ma sapete come e quando sono nati i cocktail? Noi non lo sapevamo, ci siamo informati ed ecco cosa abbiamo scoperto!

C’è una leggenda che si tramandano i bartender: la principessa messicana Xoctl offrì ad un ufficiale, ospite alla corte reale, un drink particolare, derivato dall’unione di alcool e altri ingredienti aromatici. L’ufficiale, però, capì male e pensò che “xoctl” fosse il nome del drink e non della principessa. Da questo malinteso sarebbe nata la parola “cocktail” e quindi anche un nuovo tipo di bevanda.

Tralasciando le leggende, molti ritengono che i cocktail siano stati inventati negli Stati Uniti, durante il periodo del Proibizionismo, quando bere alcolici (e venderli) era illegale. Nacquero quindi bische clandestine in cui si proponevano bevande alternative, che mischiavano vari tipi di alcolici e analcolici. Per evitare di essere scoperti, i bar e pub servivano questi mix in tazze e davano loro nomi fantasiosi.

ricetta del cocktail hugo 2


Ricetta del cocktail Hugo

La ricetta del cocktail Hugo, lo vedremo, è piuttosto semplice ed è perfetta per chi desidera un cocktail leggero, fresco e dissetante.

L’Hugo, anche chiamato Hugo Spritz, nasce come uno spritz bianco e, sembra che sia stato inventato nel 2000 da un barman di Bolzano. È, infatti, un cocktail tipico delle zone di montagna, anche grazie alla presenza dello sciroppo di sambuco (o melissa) e del Prosecco. 


Ingredienti

  • 150 ml di Prosecco
  • 20 ml di sciroppo di melissa o fiori di sambuco
  • seltz o soda
  • foglie di menta fresca
  • 1 fettina di limone o lime
  • ghiaccio


Procedimento

Preparare la ricetta dell’Hugo è piuttosto semplice. Iniziate raffreddando un calice e versandovi lo sciroppo di melissa o sambuco e aggiungete qualche cubetto di ghiaccio.

Quindi, prosecco e soda e, se vi piace, ancora qualche cubetto di ghiaccio. Mescolate bene e decorate con foglioline di menta, una fettina di lime e per un tocco extra, qualche mirtillo!

E ora potete godervi il vostro cocktail! Fateci sapere cosa ne pensate della ricetta del cocktail Hugo con la nostra piccola aggiunta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.