
Inizia a far caldo e l’unica cosa che tutti vogliamo è un bel bicchiere di limonata fatta in casa! Perché comprare bibite industriali, piene di zuccheri aggiunti e coloranti, quando possiamo preparare noi stessi una bibita fresca e buonissima?
Noi di Pensavital siamo molto attenti al benessere e alimentazione: riteniamo che uno stile di vita sano passi anche per la tavola e siamo più che convinti che sano e buono possano andare a braccetto!
Nel nostro blog abbiamo parlato di tante ricette sfiziose, oggi vi proponiamo una limonata fatta in casa, perfetta per affrontare il caldo estivo.
Proprietà del limone e degli agrumi
Per preparare questa ricetta sono necessari i limoni, un frutto ricco di proprietà nutrizionali benefiche per il nostro organismo.
Nonostante il limone sia noto per lo più per l’elevata presenza di vitamina C, è ricco di numerosi antiossidanti e nutrienti: flavonoidi, pectine, acido citrico, carotenoidi.
Ha anche diverse proprietà benefiche, ad esempio migliora la colesterolemia, riduce il rischio cardiovascolare, migliora i livelli di ferro e la glicemia. È ottimo quando si soffre di nausea frequente perché il succo di limone favorisce la digestione.
Inoltre, l’olio essenziale del limone (che viene estratto dalla sua buccia), è particolarmente utilizzato per contrastare i sintomi influenzali e potenziare il sistema immunitario. Allo stesso modo, è indicato anche per la cura estetica della pelle e dei capelli.

La limonata fatta in casa
Vediamo ora quali ingredienti ci servono e come preparare la nostra limonata contro il caldo.
Ingredienti
- 1 litro di acqua
- 150 ml di acqua per lo sciroppo
- 120 gr di zucchero
- 6 limoni
- Foglioline di menta fresca q.b.
Preparazione
Per fare la nostra limonata fatta in casa, dovete prima preparare lo sciroppo di zucchero.
In un pentolino versate 150 ml di acqua e aggiungete 120 gr di zucchero; portate a ebollizione e, quando lo zucchero si sarà sciolto, mettete da parte lo sciroppo.
Lavate bene i limoni, tagliateli a metà e spremeteli per bene. A questo punto, aggiungete il succo di limone ottenuto allo sciroppo di zucchero e mescolate bene.
In una caraffa versate 1 litro o più di acqua (dipende dai vostri gusti personali), aggiungetevi il mix di succo di limone e sciroppo e mescolate bene.
Se volete, potete aggiungere qualche fogliolina di menta fresca.